lunedì 8 gennaio 2018

PRINCIPALI CITTA'


Le province del Piemonte:

  • Torino
  • Alessandria
  • Asti
  • Biella
  • Cuneo
  • Novara
  • Verbania-Cusio-Ossola
  • Vercelli

Il Piemonte offre uno straordinario patrimonio di storia, cultura, arte, leggenda e tradizioni, diffuso in città, paesi, abbazie, castelli, ricetti e fortificazioni secolari. Gli innumerevoli beni architettonici, testimoni dell'epoca romana, romanica, barocca, liberty, art nouveau e contemporanea, si alternano a oltre 150 musei di rilevanza spesso internazionale.

Torino


Torino presenta un'offerta culturale in continua crescita e basata su musei di rilevanza internazionale: Museo Egizio di Torino, Museo Nazionale del Cinema, Galleria civica d'arte moderna e contemporanea, Museo nazionale dell'automobile, il Polo Reale (comprendente Palazzo Reale di Torino, Armeria Reale, Biblioteca Reale, Galleria Sabauda, Museo di antichità), Museo civico d'arte antica, Museo delle arti decorative - Fondazione Pietro Accorsi, Museo nazionale del Risorgimento italiano e molti altri. Se Torino è riconosciuta come la capitale del Liberty[46], molto apprezzata dai turisti è anche la sua veste architettonica barocca, punto di congiunzione tra l'architettura italiana e quella francese



Verbania

Verbania è una famosa stazione climatica, collocata sulla sponda nord del golfo Borromeo. Rappresenta uno dei paesaggi più suggestivi del Lago Maggiore con le sue ville circondate da giardini. Di particolare interesse è la visita ai giardini di Villa Taranto, circondata da un bellissimo giardino con cascate e giardini botanici con piante esotiche uniche in Europa. A sud di villa Taranto sorge la chiesetta romanica di S.Remigio. Da visitare anche la basilica di S.Vittore e la Chiesa di Madonna di Campagna, riconosciuta monumento nazionale. Sul Lago Maggiore possiamo scoprire questo piccolo arcipelago composto da tre isole (l’Isola Madre, l’Isola Bella e l’Isola dei Pescatori), l’isolino di San Giovanni e lo scoglio della Malghera. Sull’Isola Bella e l’Isola Madre si trovano due palazzi dove poter ammirare splendidi saloni decorati, dipinti e dei magnifici giardini con tantissimi fiori e piante ed un panorama incantevole. Dei gioielli incastonati nelle acque del Lago Maggiore davvero da non perdere.

Reggia di Venaria
Imponente, fastosa, regale… la residenza sabauda nel comune di Venaria Reale a pochi chilometri da Torino è sicuramente una delle maggiori attrazioni del Piemonte. Ammirando le sue bellissime sale, la meravigliosa cornice delle scuderie Juvarriane, le mostre temporanee, il giardino dei Fiori e delle Rose e l’area dei boschetti siamo sicuri che rimarrete a bocca aperta.




Nessun commento:

Posta un commento